Il Museo del Design 1880-1980 ha aperto dal luglio 2015 in Via Borsi 9, zona Navigli, Milano col patrocinio di Expo in Città, del Comune di Milano e di Regione Lombardia.
Una collezione tra le più importanti d’Europa è alla base del progetto museale ideato e fondato da Raffaello Biagetti nel 1988, con i contributi curatoriali di Giovanni Klaus Koenig, Filippo Alison e Giuseppe Chigiotti. Il museo intende raccontare la nascita e l’evoluzione di uno tra i più importanti fenomeni culturali e sociali del secolo scorso, il design.
Museo del Design 1880-1980 ha l’obiettivo di rappresentare i momenti cruciali dell’evoluzione del prodotto industriale italiano ed internazionale, evidenziandone le sfumature e i contrasti attraverso le diverse esperienze che hanno generato il design contemporaneo. La collezione è pensata per raccontare, narrare e insegnare la storia del design. La curatela è concepita in questo caso come espediente dal forte carattere pedagogico, strumento in grado di guidare lo spettatore attraverso un viaggio immaginario nell’evoluzione della creatività applicata all’oggetto. Questo gruppo di lavoro si è avvalso dell’aiuto e della visione di grandi personaggi del settore quali Dino Gavina, Ettore Sottsass, Ignazio Gardella oltre ad altri autori che hanno contribuito alla realizzazione di un museo teatrale dove ogni palco è una scena, un capitolo di un libro in grado di restituire una visione omogenea, cronologica e puntuale sui principali protagonisti del settore.
Molto interessante la suddivisione in aree tematiche:
MADE IN ITALY
Marco Zanuso, Ignazio Gardella, Carlo Pagani, Franco Albini, Franca Helg, Luigi Caccia Dominioni, Carlo Mollino, Osvaldo Borsani, Gianfranco Frattini, Vico Magistretti, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Gio Ponti, Ettore Sottsass, Dino Gavina, Piero Gatti, Cesare Paolini, Franco Teodoro, Guido Drocco, Franco Mello, Bernard Govin, Ico Parisi, Mario Bellini, Gaetano Pesce, Gae Aulenti, Joe Colombo, Archizoom, Afra e Tobia Scarpa, Richard Sapper, Bruno Munari, Mario Ceroli, Jonathan De Pas, Donato D’Urbino, Paolo Lomazzi, Carlo Scarpa, Enzo Mari, Anna Castelli Ferrieri, Alessandro Mendini, Rodney Kinsman, Herbert Ohl, Stefan Wewerka, Kazuhide Takahama, Shiro Kuramata, Toshiyuki Kita, Man Ray, Cini Boeri.
IL DESIGN AMERICANO
Eero Saarinen, Charles e Ray Eames, George Nelson
IL DESIGN ORGANICO
Charles e Ray Eames, Alvar Aalto, Arne Jacobsen, Harry Bertoia
GLI ANNI TRENTA
Le Corbusier, Charlotte Perriand, Pierre Jeanneret, Ludwig Mies van der Rohe, Renzo Frau, René Herbst, Jean Prouvé, Hans Coray, Mart Stam, Marcel Breuer, Giuseppe Terragni, Pietro Chiesa, Gabriele Mucchi, Frank Lloyd Wright, Erik Gunnar Asplund, Gio Ponti
LE AVANGUARDIE ARTISTICHE
Aleksandr Rodčenko, El Lissitskij, Gerrit Thomas Rietveld, Marcel Breuer, Walter Gropius, Peter Keler, Otto Rittweger
ART NOUVEAU
Antoni Gaudì, Adolf Loos, Josef Hoffmann, Charles Rennie Mackintosh, Frank Lloyd Wright
1860 – 1900
I Shaker, Michael Thonet