Nato nel 1955 a York, in Pennsylvania, Jeff Koons è senza dubbi uno dei più grandi artisti viventi.
Vive e lavora a New York. Sin dai suoi primi passi nel mondo dell’arte negli anni ’80, Jeff Koons mescola soggetti e metodi della pop-art e dell’arte concettuale con la cultura popolare per creare una iconografia unica, che suscita a volte delle controversie, ma che molto spesso seduce.
Per la realizzazione delle sue opere, utilizza materiali eterogenei, come la plastica, il marmo, i metalli e la porcellana.
E’ per l’utilizzo di quest’ultimo materiale che ha avviato una collaborazione con la celebre fabbrica di porcellane Bernardaud,
All’apice nell’arte della creazione, questa celebre fabbrica nasce nel 1863, ancora oggi è a conduzione famigliare, e da sempre ha scelto l’eccellenza, la qualità e la precisione.
Questa esigenza incondizionata è la ragione per la quale molti artisti contemporanei, di fama mondiale, scelgono di collaborare con loro.
L’artista newyorkese ha quindi scelto Bernardaud per riprodurre su porcellana una delle sue opere più importanti e riconoscibili: Balloon Dog, una scultura originale e monumentale dell’altezza di 3 metri, realizzata in acciaio inossidabile con metodi di alta precisione e ad effetto specchio, ricoperta di una vernice trasparente arancione, gialla, rossa, magenta o blu.
Il rigore dell’artista è trasmesso perfettamente alla versione in porcellana di Balloon Dog (Yellow) che simula l’acciaio inossidabile e l’effetto specchio della scultura monumentale grazie ad uno smalto giallo metallizzato ed alla fusione in un piatto di porcellana nel quale la scultura si riflette.
Jeff Koons ha scelto Bernardaud per il suo savoir-faire. Questo progetto, di una grande complessità, ha fatto ricorso a tutte le competenze ed alla specializzazione di modellatori, decoratori e smaltatori dell’atelier della fabbrica, oltre all’utilizzo di nuove tecnologie per rispondere alla lettera alle esigenze dell’artista.
Il piatto ha le dimensioni di cm. 26,7 x 26,7 x 12,7, è prodotto in edizione limitata a 2.300 esemplari ed è disponibile in esclusiva nei negozi Bernardaud e presso la libreria Artcurial, al prezzo di 8.640 €.
Jeff Koons aveva già collaborato anni fa con la celebre fabbrica la quale, per festeggiare i suoi 150 anni di attività, aveva chiesto all’artista di realizzare una decorazione su porcellana.
Jeff Koons aveva quindi realizzato una riproduzione, in 2D, di alcune delle sue celebri statue su piatti e tazze.
Oggetti esclusivi ed originali, eppure venduti in edizione non numerata né firmata, allo scopo di renderla accessibile al più gran numero di persone.
Altra collaborazione precedente è stata la realizzazione di 2 piatti, Salit Rocker e Lips, in edizione limitata.